Piatti tipici
Bisogna premettere che la cucina siciliana è così ricca e variegata che risulta impossibile fare un elenco preciso, completo e dettagliato dei piatti da provare.
Ad ogni modo tra i piatti tipici che non si può fare a meno di citare secondo me c'è la caponata, un piatto realizzato con una serie di ortaggi fritti e successivamente fatti insaporire in una salsa agrodolce.
La caponata, è generalmente utilizzata come contorno o antipasto, ma nel passato costituiva un piatto unico, accompagnata dal pane.
In Sicilia è ancora acceso un ampio dibattito su quale sia la ricetta originale della pasta con le sarde alla siciliana che però ha tre ingredienti imprescindibili: le sarde, il finocchietto selvatico e la pasta.
Secondo la tradizione la pasta con le sarde fu inventata da un cuoco arabo durante la campagna militare degli arabi nella zona di Siracusa, secondo un'altra versione il fatto sarebbe accaduto a Mazara del Vallo. A noi poco importa, ci piace e la mangiamo.
Come alternativa (ma ce ne sarebbero tante) alla pasta con le sarde vi suggerisco la pasta con i broccoli arriminati (mescolati), un primo piatto condito con un sugo a base di broccoli verdi, olive o uvetta, pinoli e mollica tostata.
Una grigliata mista di pesce è un secondo piatto leggero e digeribile, ideale per gli amanti del mare e della buona cucina.
Solitamente è realizzata con un misto di mare composto da pesce, molluschi e crostacei puliti, marinati e cotti sulla brace.
Il vicinissimo porto turistico di Castellammare del Golfo è il posto ideale per gustarla.